Parodontologia: le possibili cause della malattia parodontale
La Parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura dei problemi che interessano i tessuti che circondano il dente.
In questo approfondimento ci soffermeremo sulla parodontologia e in particolare su quelle che sono le possibili cause della malattia parodontale.
Di cosa si occupa la Parodontologia
La parodontologia studia i tessuti di sostegno dei denti che si dividono in tessuti molli e tessuti duri. La Parodontologia è un ramo dell’odontoiatria di grande importanza in quanto le forme più gravi di parodontite possono causare problemi gravi come la caduta dei denti, ai quali è possibile porre rimedio solo con interventi particolarmente invasivi per il paziente.
Malattia Parodontale
La malattia parodontale è una malattia infettiva causata dai batteri. La parodontite (nel parlare comune piorrea) consiste in una infiammazione che attacca il parodonto, ossia l’apparato che sostiene i denti. Nei casi meno gravi solitamente il problema si risolve dopo una o più sedute di igiene orale e/o levigatura delle radici dei denti insieme ad opportuno trattamento antibiotico, trattandosi di un’infezione; nei casi più gravi può essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico praticato da un odontoiatra specializzato in parodontologia. Fondamentale è la collaborazione del paziente, che deve impegnarsi ad osservare a casa una corretta igiene orale quotidiana e ad eseguire puntualmente i necessari controlli periodici dal dentista e relativa igiene orale di richiamo.
Le possibili cause della malattia parodontale
Per quanto riguarda le cause, sarebbe più corretto parlare di concause che assieme possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi. Tra le concause possiamo segnalare il fumo, le malattie sistemiche e le malocclusioni. Nello specifico, tra i fattori che influiscono sulla malattia parodontale ci sono:
- Una scorretta igiene orale
- Il fumo
- Il diabete
- Malattie che abbassano le difese immunitarie
- Patologie genetiche
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!