Odontoiatria Conservativa, a cosa serve
L’Odontoiatria conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti colpiti da carie o fratture.
Sai a cosa serve l’odontoiatria conservativa? Se la tua risposta è no, questo approfondimento fa proprio al caso tuo.
Carie e Odontoiatria conservativa
La carie è il nemico numero uno della salute dei denti, causa di gravi disturbi ad ogni età (per differenti motivi) e sulla quale si può intervenire in modi molto differenti e minimamente invasivi grazie alla tecnologia moderna. Esistono poi vari gradi di avanzamento della carie. Questi gradi sono suddivisi in base alla gravità della carie e in base all’avanzamento del problema. E proprio qui (ma non solo) che si parla di odontoiatria conservativa.
Cos’è l’Odontoiatria conservativa e di cosa si occupa
Arriviamo al cuore di questo approfondimento e vediamo nel dettaglio cos’è l’Odontoiatria conservativa: si tratta di una branca dell’Odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti colpiti da carie o da fratture. Ricordiamo che lo scopo del dentista è sempre quello di salvare il dente naturale del paziente. Ovviamente questo non è sempre possibile, ma questa resta la missione di ogni dentista.
Questa è la branca dell’Odontoiatria che meglio rappresenta questo scopo: quando possibile, si interviene per ricostruire il dente naturale senza arrivare alla rimozione e alla sostituzione dello stesso. È bene specificare che questa branca dell’odontoiatria serve non solo a ripristinare la funzionalità del dente compromesso ma anche l’estetica del dente e quindi, di conseguenza, del sorriso del paziente. Questo significa che l’odontoiatra si occuperà anche di valorizzare l’aspetto estetico procedendo con una valutazione generale che tenga conto anche di questo fattore.
I vantaggi
Quindi ortodonzia conservativa offre il grande vantaggio di salvare il dente naturale del paziente. Ovviamente il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti esperti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!