Pulire Protesi Dentarie Mobili

Come pulire protesi dentarie mobili

Per pulire le protesi dentarie mobili è importante innanzitutto evitare i dentifrici abrasivi o con una composizione troppo aggressiva.

In questo approfondimento ci soffermeremo su una questione di particolare interesse e vedremo come pulire le protesi dentarie mobili che, come noto, necessitano delle dovute cure e attenzioni.

Prevenzione e igiene orale

Con l’utilizzo delle protesi dentarie mobili bisogna innanzitutto restituire al paziente la funzionalità masticatoria e anche estetica. A tal proposito esistono diverse tipologie di protesi: dalla protesi dentaria fissa alla protesi dentaria mobile, di cui ci occuperemo oggi.

Innanzitutto, è importante parlare di igiene orale. Quando si fa ricorso a protesi dentarie mobili è importante mantenere una corretta pulizia del cavo orale insieme a dei controlli periodici svolti dal dentista. Su questo aspetto è doveroso spendere qualche parola in più. Alcune persone credono erroneamente che portando protesi dentarie possano ridurre gli appuntamenti con il proprio dentista di fiducia. Niente di più sbagliato. Anche chi porta protesi dentarie deve recarsi periodicamente dal dentista per visite di controllo e per una pulizia professionale dei denti. Inoltre le visite consentono al dentista di avere sempre chiaro lo stato di salute del cavo orale del paziente e, in caso di necessità, di intervenire in tempi utili evitando trattamenti invasivi.

Come pulire le protesi dentarie mobili

Ma come bisogna pulire le protesi dentarie mobili? Se parliamo di igiene quotidiana, è importante effettuare ogni giorno a casa propria una corretta pulizia delle protesi. A tal proposito cerca di evitare i dentifrici abrasivi o con una composizione troppo aggressiva.

Per disinfettare la protesi dentaria mobile, è possibile usare le classiche pastiglie effervescenti per dentiere, solubili in acqua, che si possono trovare sia in farmacia che al supermercato. Le pastiglie, inoltre, permettono di eliminare i residui di cibo e pulire a fondo le protesi , eliminando anche i cattivi odori.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, rivolgiti al centro DM Dental.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *