Apnee Notturne

Come curare le apnee notturne

In questo approfondimento vedremo quello che è il ruolo del dentista nel trattamento delle apnee notturne.

Le apnee notturne sono un disturbo del sonno che si caratterizza per la ripetuta interruzione della respirazione durante il sonno. Le apnee notturne possono essere causate da una serie di fattori, tra cui:

• Ostruzione delle vie aeree superiori: l’ostruzione delle vie aeree superiori è la causa più comune di apnee notturne. Può essere causata da una serie di fattori, tra cui:
  • Struttura anatomica delle vie aeree superiori: alcune persone hanno una struttura anatomica delle vie aeree superiori che le rende più predisposte alle apnee notturne.
  • Peso eccessivo: il peso eccessivo può aumentare la probabilità di ostruzione delle vie aeree superiori.
  • Alcol e droghe: l’alcol e le droghe possono rilassare i muscoli delle vie aeree superiori, aumentando il rischio di apnee notturne.
  • Problemi neurologici: alcuni problemi neurologici, come il morbo di Parkinson o l’atrofia muscolare spinale, possono causare apnee notturne.
  • Malattie cardiovascolari: le malattie cardiovascolari, come l’ipertensione o l’insufficienza cardiaca, possono aumentare il rischio di apnee notturne.

Le apnee notturne possono avere una serie di conseguenze negative per la salute, tra cui stanchezza diurna, una aumentata probabilità di rimanere vittima di un incidente stradale e una maggiore probabilità di rimanere vittima di incidenti domestici. Le apnee notturne possono anche causare problemi cardiovascolari, come ictus, infarto e insufficienza cardiaca.

Trattamento delle apnee notturne

Il trattamento delle apnee notturne dipende dalla causa del disturbo. Il problema può essere risolto semplicemente perdendo peso e intervenendo sull’alimentazione o per via chirurgica, per correggere la struttura anatomica delle vie aeree superiori. Nel caso in cui la causa fosse di natura neurologica, il trattamento ovviamente sarebbe di tipo differente.

Se si sospetta di soffrire di apnee notturne, è importante consultare un medico, il quale può eseguire una valutazione diagnostica per confermare la diagnosi e stabilire il trattamento più appropriato.

Il ruolo del dentista nel trattamento delle apnee notturne

Il dentista può essere un importante alleato nella cura delle apnee notturne. In particolare, il dentista può intervenire per valutare la presenza di fattori che possono contribuire alle apnee notturne, come la struttura anatomica della bocca e della gola per individuare eventuali ostruzioni. In caso di necessità, il dentista può consigliare l’uso di dispositivi orali, ossia dispositivi che vengono indossati in bocca durante il sonno e che aiutano a mantenere aperte le vie aeree superiori.

In caso di apnee notturne, visita il tuo dentista di fiducia.